Matteo Righi (Bologna, 18 aprile 1966) è un creativo tra i più innovativi e spregiudicati della scena italiana. Si occupa di interior design, art-direction, grafica, packaging, progettazione di merchandising e realizzazione di siti internet, consulenze creative per grandi manifestazioni dove riversa tutte le capacità multiprofessionali necessarie all'operatore del nuovo millennio.

Nel 1989 si iscrive all'Università del Progetto di Reggio Emilia e frequenta i corsi di design, comunicazione, strategie di relazione, partecipando alle operazioni: Poesie Terapeutiche; Casa Fiore (docente: Stefano Giovannoni); Home Sweet Home; Merci (supplemento periodico di Abitare). Si diploma con 30/30 nel 1990.

Tra il 1990 ed il 1992 collabora con Università del Progetto S.r.l. di Reggio Emilia sviluppando progetti per Abitare (rubrica Triangolazioni) Comix, Tre Marie, Barilla e Bayer.
Nell'ottobre 1992 fonda con Michele Golinelli lo studio di design consultancy Mollusco & Balena. Dal 1992 al 1998 in qualità di art-director, creativo e grafico sviluppa progetti di design, progettazione di eventi, computer grafica, packaging, progetti editoriali, campagne pubblicitarie, articoli promozionali e gadgets per Luciano Pavarotti, The 3 Tenors (concerto di Modena 97), Pavarotti International, Dada Cucine/Gruppo Molteni, DS Stickers Collection, Orea Malià, Luca Carboni , Adriano Celentano, Non è la Rai/Mediaset, Erotica '93, Fiera di Rimini
( Nightwave 96 e Ricicla 97 ), Comune di Bologna, Renault Italia, Granata Press, Art'è.

Nel settembre 1998 lascia Mollusco & Balena per fondare Balena Corporation allargando il suo campo d'azione alla realizzazione di CD-Rom (Play andlearn english e My first english dictionary: pubblicati in Italia da Eclectica ed Elemond e creati in tandem con
Georgia Matteini Palmerini di Cilindrina Multimedia e al mondo di Internet (diversi siti web di alta qualità, in collaborazione con Iniziative Informatiche Italia , tra cui quello ufficiale di Luciano Pavarotti, Fava Pasta Equipment, Carnevale di Cento, Aquapark di Zambrone, Orea Malià, Baltur, CIS, Buongiorno!). Continua la collaborazione per la realizzazione di progetti creativi con i clienti che lo hanno seguito nella nuova avventura di Balena Corporation: Gruppo Orea Malià Parrucchieri, Pavarotti & Friends, Pavarotti International, War Child Italia e ne attiva di nuove con Decca e Universal Music.

Dal 1998 è consulente per la comunicazione ed art-director di fiducia di Luciano Pavarotti.

Dal 1993 anni realizza per Orea Malià in qualità di art-director tutto il materiale grafico, promozionale, i gadget e le pubblicazioni. Tra i progetti pubblicati: El Machete, Il Testimone
dello Sposo, Santini Apocrifi e il progetto grafico per la mostra Un Parrucchiere a Palazzo.

Riconoscimenti
Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Oro (1992, progetto per Bayer), Segnalazione (1995, progetto per Luca Carboni) ed un Argento (1996, progetto per Orea Malià) dell'Art Director Club Italiano, categoria oggetti promozionali. Ha rappresentato l'Italia (disciplina design) alla settima Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa del Mediterraneo di Lisbona (1994).

Ha vinto il 1 Premio Wave Review Award come miglior sito (categoria parchi 100.000/300.000 visitatori) della World Waterpark Organization con il sito dell'Aquapark di Zambrone.

Associazioni di categoria
Matteo Righi è socio e membro della giuria dell'Art Director ClubItaliano ed è iscritto all'A.I.A.P.
Pubblicazioni
Suoi lavori sono apparsi su Casaviva, Linea Grafica, Elle, Brava Casa, Trends, Bagno & Cucina, Queen International, d'A-D'Architecture, Ottagono, Il Venerdi di Repubblica, Dove, Tomorrow ed i quotidiani Il Resto del Carlino, La Gazzetta di Modena, La Repubblica e l'Unità. Special Televisivi ed interviste per RAI UNO, Video Music, Match Music Television e TelePiù.

Recapito
MATTEO RIGHI
BALENA CORPORATION


Via del Papa 112
40010 Caselle (BO)
tel. 051 987279
fax 051 987246
2000 BALENA CORPORATION [WEB DESIGN] [GRAPHICS] [FURNITURE] [GADGETS] [BIO]
[TOUR] [PICTURES] [PARTNERS] [GUEST BOOK] [MAILING LIST] [MUSIC] [BOY SCOUT DESIGN] [HOME PAGE]